Social Accountability BSCI (Business Social Compliance Initiative)
Certificato di gestione etica e responsabilità sociale aziendale.
SA 8000 è uno standard internazionale con requisiti specifici per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per il rispetto dei diritti umani. La certificazione è destinata alle aziende che vogliono gestire senza contraddizioni scambi commerciali economicamente e socialmente responsabili. TÜV NORD CERT è la prima azienda in Germania a fornire tale certificazione etica, in collaborazione con l’associazione etica tedesca dell’economia e.V..
TÜV NORD non solo è organismo di certificazione accreditato da SAI (Social Accountability International) ma anche organismo di verifica di parte terza per BSCI (Business Social Compliance Initiative) e unico organismo di gestione della catena di fornitura del CSM2000 autorizzato dalla Germany Textile Industry Association.In Cina TÜV NORD ha stabilito una partnership strategica con la Responsible Supply Chain Association (RSCA), partecipando al CSC9000T initial assessment ed è coinvolto nella diffusione della conformità sociale per l’industria tessile cinese.
L’etica economica fornisce protezione
Una cattiva condotta etica in economia può avere gravi conseguenze economiche. Nessuna azienda piccola o grande è protetta se non sono state definite regole chiare e, soprattutto, se durante la giornata lavorativa queste regole non vengono attuate e praticate in azienda. La certificazione del sistema di gestione etica da parte di un ente indipendente consente alle imprese di fare confluire i propri Valori Aziendali nelle strategie di sviluppo produttivo e commerciale. La base per la certificazione è l’introduzione di un sistema etico di gestione (EMS) in cui l’azienda definisce gli orientamenti e i valori fondamentali di riferimento.
Vantaggi
L’attivazione di un sistema di gestione etico consente:
- Protezione contro comportamenti sleali
- Ulteriore sviluppo e definizione delle responsabilità del management
- Rafforzamento dell’integrità e della competitività dell’azienda
- Promozione della cultura dell’eccellenza fra tutti i dipendenti
Gli studi in corso mostrano che le aziende che scelgono di essere value-oriented non solo influenzano positivamente il loro successo, ma rendono possibile un ritorno economico superiore alla media.
Assicurarsi in tempo i vantaggi competitivi
Le aziende che decidono di avere la loro gestione etico-economica certificata da TÜV NORD CERT sono all’avanguardia nel proprio settore e sono in grado di comunicarlo efficacemente al mondo esterno. Ciò non solo crea la fiducia tra i gruppi di riferimento e dà loro un senso di sicurezza, ma è anche un vantaggio competitivo sottovalutato in passato da molte aziende.
Fasi per ottenere il certificato
La gamma del contenuto delle verifiche è molteplice e varia da azienda ad azienda.
I criteri definiti nel corso della discussione con i responsabili etici sono decisivi.
Viene sempre effettuato un controllo approfondito per verificare se le esigenze e le aspettative dei clienti della società sono determinate e definite.
Inoltre sono controllati il personale e le esigenze finanziarie per l’introduzione, la manutenzione e il miglioramento del sistema di gestione etico.
Altri componenti importanti della verifica di certificazione sono la comunicazione, la formazione e la misurazione del successo delle strategie di sviluppo.
Durante la valutazione, si cercano di coinvolgere tutte le parti interessate, quali la direzione, i dipendenti, i comitati dei delegati sindacali, i comitati di sorveglianza, i clienti e i fornitori, al fine di chiarire le questioni aperte ed essere in grado di rilasciare un certificato fondato su decisioni prese consapevolmente.
A conclusione della valutazione vi verrà fornita una sintesi di tutti i risultati e, in caso di esito positivo, verrà emesso il certificato.