Contatti

Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza

Linee Guida
MAGGIORI INFORMAZIONI      

OHSAS 18001:2007

Occupational Health and Safety Assessment. E’ uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Ha lo scopo di rendere un’azienda consapevole dei rischi possibili della propria attività ed a governarli tramite controllo, diminuzione o annullamento del rischio stesso.
La conformità allo standard prevede la conformità ai requisiti previsti dal Testo Unico Sicurezza (D.lgs. 81/08) e, qualora l’azienda fosse certificata, ha efficacia esimente per la responsabilità amministrativa.

A chi si rivolge

E’ applicabile ad ogni organizzazione sia di prodotto che di servizio; trova particolare sviluppo in realtà in cui si identificano rischi specifici a cui l’azienda è molto sensibile.
Aziende caratterizzate da forte capacità produttiva con preponderanza di macchinari, lavoro su più turni e con possibilità di incidenti o quasi incidenti hanno tratto grande vantaggio dalla diffusione capillare dei concetti di questo standard e dalla realizzazione ed applicazione di un proprio modello.

Validità della Certificazione

La validità del certificato è triennale. Nel triennio di validità è previsto annualmente un audit di sorveglianza per il mantenimento del certificato.

Perché applicare il modello OHSAS 18001?

E’ lo standard di chi mette la sicurezza e le persone al centro degli interessi dell’azienda, parliamo di aziende che non esitano ad investire nella formazione, nel miglioramento e nella messa in sicurezza dei propri apparati.
Non è un investimento senza ritorni poiché questi ultimi possono essere facilmente misurati.
Questo standard viene spesso definito come requisito in bandi di gara e citato nelle vendor list di rinomate aziende.

Quali vantaggi porta all’interno di un’organizzazione l’applicazione di questo modello?

  • Garantisce un modello di governo basato su identificazione di obiettivi e definizioni di azioni con budget di spesa associato
  • Consente di aumentare prevenzione e controllo riducendo infortuni ed incidenti permettendo così un considerevole risparmio, in forma indiretta
  • Promuove la consapevolezza nel personale ed educa ad una pronta gestione in caso di emergenze

Quali vantaggi porta ad un’organizzazione la certificazione di questo modello da parte di TÜV NORD?

  • Questo è lo standard che in assoluto beneficia maggiormente di una certificazione, solo tramite la certificazione del modello l’azienda ha accesso agli sconti sui premi INAIL o a procedure di finanziamento e a semplificazioni burocratiche
  • Consente inoltre una visibilità internazionale del proprio brand
  • Permette un confronto periodico con auditor altamente qualificati, con profonda conoscenza delle caratteristiche e delle criticità delle aziende del settore Legno, Carta e Arredo
  • Garantisce che il sistema impostato rimanga vivo ed attivo senza perdita di efficacia
  • Permette, qualora necessario, un confronto sereno e competente con l’autorità pubblica

E’ in dirittura finale la stesura del nuovo standard ISO 45001 che sostituirà con dovuti tempi e modalità lo storico ma sempre efficace OHSAS 18001.

Aziende del mondo Legno, Carta e Arredo continuate a seguirci sul nostro sito per tenervi aggiornati su questo ed altri argomenti.