MAGGIORI INFORMAZIONI      

PEFC CoC

L’aumento della sensibilità collettiva verso i problemi ambientali, la deforestazione selvaggia e l’utilizzo di legno tagliato illegalmente hanno portato alla necessità di distinguere chi invece promuove una gestione sostenibile delle foreste.
La certificazione PEFC – CoC (Chain of Custody – catena di custodia) garantisce la provenienza della materia prima legnosa da foreste gestite secondo lo standard PEFC – GFS (Gestione Forestale Sostenibile) e fornisce la tracciabilità per le fasi di lavorazione e distribuzione dei prodotti.
I criteri definiti per la certificazione forestale PEFC hanno come obiettivo la gestione delle foreste e dei terreni boschivi in modo che venga tutelata la biodiversità e non vengano compromessi gli ecosistemi.
Gli audit da parte di Organismi di Certificazione sono lo strumento per garantire il rispetto della catena di custodia del legno attraverso tutti gli anelli della catena stessa, dalla foresta fino all’utente finale.
Il logo PEFC posto sul prodotto evidenzia il materiale certificato, sia esso legno o carta.

A chi si rivolge

La certificazione di catena di custodia è utile a tutte le aziende che operano utilizzando materiale legnoso e non, proveniente da boschi o foreste certificate.
E’ quindi indicata per aziende di prima lavorazione del legno, pannellieri, mobilieri, come anche a cartiere, aziende del settore dell’editoria, aziende erboristiche, alimentari, ecc.
Questo standard si rivolge alle aziende che vogliono dare al loro mercato di riferimento una forte percezione di etica, di rispetto della legislazione corrente sulla legalità del legno nonché di interesse verso il prodotto che lavorano in un’ottica di preservazione dell’ambiente.

Perché certificarsi PEFC CoC

Le aziende certificate PEFC-CoC :

  • Acquisiscono una visibilità internazionale
  • Possono garantire che i prodotti in lavorazione non provengano da fonti incerte o illegali
  • Hanno una migliore reputazione ed immagine di fronte agli stakeholders
  • Hanno un vantaggio verso i concorrenti non in possesso della certificazione
  • Acquisiscono con più facilità nuovi clienti per i quali riveste importanza l’utilizzo etico e sostenibile delle foreste
  • Accedono più facilmente agli appalti pubblici che richiedono sempre più spesso tale certificazione

Richiedi ora un preventivo